Mostra di radio d’epoca ed artigianato a TIVOLI (Roma)
Con il Patrocinio del Comune di Tivoli, distante solo pochi Km da Roma, si è svolta nei gg 27 e 28 settembre 2014 una manifestazione dal titolo TRASMISSIONI organizzata da tre associazioni culturali locali a cui noi di AIRE abbiamo preso parte con una mostra di radio d’epoca.
L’evento è nato dal desiderio delle suddette associazioni di intrecciare sotto il titolo “TRASMISSIONI”, arte, artigianato e storia della radio , proponendo i tre temi culturali in differenti siti dentro i vicoli e le piazze del centro storico di Tivoli con un percorso guidato che ritraeva artigiani all’opera nelle botteghe su strada riaperte per l’occasione ed offriva al tempo stesso di poter osservare una ricca esposizione di apparecchi e documenti originali d’epoca relativi al mondo della radio dalla TSF fino alla produzione commerciale di fine XX° sec.
Un radiotrasmettitore a valvole di piccola potenza (auto-costruito dal socio M. Marchini) è stato installato nella sala espositiva per il funzionamento attivo di qualche apparecchio d’epoca, diffondendo musiche anni ’30 e ’40 , l’iniziativa è stata molto gradita dal pubblico ed in particolare dai numerosi studenti di scuole medie e superiori che sono intervenuti.
Le apparecchiature sono state disposte in ordine cronologico in modo da rendere più comprensibile l’evoluzione tecnica da un lato e la funzione sociale dall’altro che il fenomeno “Radio” ha ricoperto nello scorso secolo in seno alla società umana; a corredo della mostra è stata molto apprezzata anche tutta la parte documentale che è stata accuratamente selezionata dai soci del Gruppo Lazio per dare completezza all’intera esposizione.
L’affluenza è stata eccezionale con un flusso pressoché ininterrotto di visitatori nella fascia oraria:
9,30-23,00.
Questa di Tivoli è stata una delle fortunate occasioni in cui AIRE Lazio ha potuto dare visibilità della propria attività culturale nelle aree più periferiche della Capitale nell’intento di attirare a sé nuovi appassionati e radiocollezionisti.
Nella Sala Roesler Franz, TRASMISSIONI ospiterà una mostra di radio d’epoca (dal 1920 al 1970) a cura dell’Associazione Italiana per le Radio d’Epoca (AIRE), che presenterà la storia della radio commerciale dalla nascita della Radiodiffusione di massa (1920) fino agli anni ’70 attraverso l’esposizione di modelli originali dell’epoca e di dettagliate documentazioni ausiliarie