Seminario scuola Pio XI

ATTIVITA’ DEL GRUPPO LAZIO 2021

Il Gruppo Lazio ha concordato nel mese di marzo una attività didattica integrativa con la dirigenza scolastica del Centro di Formazione Professionale (CFP) PIO Xl di Roma avente come oggetto un seminario sulla storia della Telefonia con fili e sulla Radiofonia.

Il programma è stato proposto ufficialmente dal sottoscritto coordinatore gruppo Lazio ed accettato dai responsabili del CFP ,quindi programmato per il giorno 11 maggio 2021 nel rispetto delle direttive governative anticovid-19.

Va premesso che l’attività associativa del nostro gruppo ha trovato, già da qualche anno, consenso favorevole da parte del personale docente del Pio Xl (di cui fa parte il socio Leopardi) che ci permette di svolgere nel doposcuola corsi di radiotecnica applicata che negli anni ha dato ottimi risultati anche sotto il solo profilo dell’interesse verso argomenti semi abbandonati nelle scuole come appunto la radiotecnica ,questo è stato possibile grazie all’impegno costante dei soci Leopardi e Coletta .

Il seminario suddetto è stato organizzato su due classi per un periodo di due ore per classe di cui la prima (ora) teorica e la seconda dimostrativa con visita guidata nella sala esposizioni di cui alcune foto di seguito riportate.

La parte relativa alla telefonia con fili è la vera novità della nostra attività, infatti le magnifiche riproduzioni didattiche ,rigorosamente funzionanti, del socio Laureti sono un po il fiore all’occhiello del nostro gruppo perché riguardano la storia delle telecomunicazioni vocali dai prototipi di Meucci alle centrali telefoniche in miniatura sia di tipo a batteria locale che automatiche a batteria centralizzata.

La parte della Radiofonia è stata curata dal socio Leopardi che ha portato in esposizione dei rari tubi elettronici di epoca I° GM , altri apparecchi riceventi commerciali in supereterodina e due sue autocostruzioni didattiche di cui una ricevente a reazione ed una trasmittente in onde corte.

Con l’occasione gli studenti sono stati invitati a partecipare ad un concorso per la migliore ricerca sulle apparecchiature esposte .

Fabio Zeppieri