MOSTRA A LEONESSA (RI) DEL GRUPPO LAZIO
Con il patrocinio del Comune di Leonessa, il nostro gruppo ha organizzato una interessante quanto innovativa mostra interattiva di tipo didattico sul tema della storia delle telecomunicazioni.
L’evento si è svolto dal 5 al 12 agosto presso gli antichi locali dell’ex Monastero di S. Lucia del 1600, oggi di proprietà del Comune di Leonessa, che sono situati al centro della cittadina reatina.
La mostra è stata da noi concepita come un percorso storico-scientifico attraverso le principali invenzioni che portarono alla scoperta della radio, più esattamente abbiamo seguito lo schema cronologico seguente:
-Invenzione e sviluppo della Telegrafia (1840)
-Invenzione del Telefono (1854)
-Invenzione e sviluppo della TSF di Marconi (1895)
-Invenzione del sistema Radiofonico (1906)
Sono stati allestiti undici tavoli espositivi alcuni dei quali interattivi come ad esempio quello che ospitava il sistema TSF Marconi che era in grado di far vedere l’invio e la ricezione di veri messaggi telegrafici, oppure quello dedicato alla telefonia , interamente progettato dal socio Laureti, con esemplari veri e riprodotti di apparecchi BL (batteria locale) e BC (batteria centralizzata) nonché una eccellente riproduzione del prototipo di Meucci.
La buona riuscita della manifestazione durante la quale abbiamo accolto due nuovi soci iscritti al momento, è motivo di incoraggiamento per il Gruppo Lazio per migliorare ed estendere l’attività culturale sul nostro territorio.
Fabio Zeppieri