Archives for : Mostre

L’onda dei ricordi, mostra radio d’epoca

MOSTRA DI RADIO D’EPOCA A ROMA TITOLATA “L’ONDA DEI RICORDI”

Ad ottobre 2016 Il gruppo Lazio ha ricevuto dalla Fondazione Pro-Posta di Roma, l’invito a compartecipare ad una di mostra di radio d’epoca con il collezionista sig. Aniello Stanzione per il 27 novembre; luogo dell’evento è stata la sede della fondazione suddetta, zona Flaminio.

L’evento, come accennato, è stato organizzato dalla Fondazione Pro-Posta , che ha come finalità quella di contribuire a conservare la memoria della Posta  ed il suo ruolo determinante nella storia dell’umanità.

Come convenuto con il sig. Stanzione, il nostro gruppo ha scelto di esporre delle apparecchiature sul tema della Radiotelegrafia ovvero del periodo compreso tra inizio ‘900 e fine anni ’20 mentre l’esposizione delle radio d’epoca commerciali anni ’20-’90 è stata allestita con gli apparecchi della collezione dello stesso sig. Stanzione.

Le nostre apparecchiature erano in parte didattiche come ad esempio la stazione telegrafica ispirata al periodo intorno al 1850 , un trasmettitore a scintilla ed un ricevitore a coherer (riproduzioni ispirate al periodo 1896-1903) funzionanti ed in parte apparecchi originali come alcuni ricevitori a galena degli anni ’10 e ’20.

Abbiamo anche messo in esposizione la nota radio di “Biagi” (riproduzione del socio G. Biagi) ovvero la Ondina Campale tipo S che fu protagonista nel 1928 del salvataggio dei naufraghi della spedizione “Nobile” al Polo Nord.

I visitatori ha molto apprezzato le spiegazioni date dai soci del nostro gruppo quali Laureti, Franceschetti e Vaser che hanno illustrato loro in modo esaustivo i passaggi delle fasi storiche inerenti alla storia della radiotelegrafia.

 

L’onda dei ricordi

Fondazione proPosta mostra radio d’epoca, Roma Flaminio

proposta

La fondazione proPosta

in collaborazione con A.I.R.E (Associazione Italiana per la Radio d’ Epoca) e Radio Museo di Aniello Stanzione

è lieta di invitarvi alla MOSTRA DELLA RADIO D’EPOCA

che si terrà presso la sede operativa della fondazione Lungotevere Flaminio 69/71Roma

Domenica 27 novembre dalle ore 10.00 alle 17.00

Saranno esposti esemplari dal 1900 agli anni ‘80

Ingresso libero

 

proPosta

Mostra a Leonessa (RI) 2016

ATTIVITA’ DEL GRUPPO LAZIO / MOSTRA DI RADIO D’EPOCA A LEONESSA (RI)

Il gruppo Aire Lazio accogliendo l’invito del Circolo Culturale Durante Dorio di Leonessa con il patrocinio del relativo Comune, ha allestito un mostra di radio d’epoca che si è tenuta nei giorni 30 e 31 luglio 2016.
All’evento ha partecipato anche l’11° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano di stanza proprio a Leonessa che ha esposto alcuni interessanti appartati che furono in servizio negli anni ’60 e ’70.
Sono stati esposti oltre 70 ricevitori a valvole del periodo 1920-1970 con un ulteriore tavolo allestito con apparecchi a transistor assortiti tra portatili, pocket e pubblicitari. Un angolo particolare è stato dedicato alla memoria di G. Marconi con una coppia di apparecchi didattici di proprietà del Gruppo Lazio del tipo a “Telegrafia senza fili” ispirati alla genesi della radio ; gli apparecchi erano perfettamente funzionanti e le dimostrazioni di trasmissione / ricezione che sono state fatte nel corso della manifestazione sono state molto apprezzate dal pubblico presente desideroso di approfondire per quanto possibile , la storia della radio e la sua evoluzione. La mostra ha registrato un notevole afflusso di visitatori che hanno apprezzato il lavoro di ricerca storica che riguardava la documentazione illustrata affissa sui pannelli opportunamente distribuiti in sala. Del Gruppo Lazio hanno preso parte ai lavori direttamente i soci Bertini, Marchini, Laureti e Franceschetti oltre al Coordinatore Zeppieri, ma una particolare apprezzamento va ai molti soci che hanno generosamente collaborato alla buona riuscita dell’evento mediante gli apparecchi della loro collezione.

IL COORDINATORE DEL GRUPPO LAZIO

PDF articolo Leonessa 2016

Commenti Leonessa

Mostra radio d’epoca a Leonessa

LA RADIO DAL XIX SECOLO AI GIORNI NOSTRI
nei giorni 30 e 31 luglio 2016 l’associazione a.i.r.e. gruppo lazio ed il circolo culturale “durante dorio” di leonessa organizzeranno una mostra di radio d’epoca in via amor della patria s.n.c. – leonessa (ri)
verranno esposti CIRCA 70 apparecchi radio di epoca compresa dal 1920 al 1970 ed altri apparecchi di epoca marconiana (1895) funzionanti, fedelmente riprodotti dai collezionisti a.i.r.e.
orario di apertura : 9,30 – 19,00 *** 9,30 – 14,00 (domenica 31)
Ingresso gratuito

locandina Leonessa

 

Pianta-Mostra

 

Leonessa

Commemorazione Nobel Marconi

AIRE Formia Ottobre 2014

Locandina2011_Finita_B-2

Formia-ott-2011-10

Formia-ott-2011-11

Formia-ott-2011-12

Formia-ott-2011-13

Formia-ott-2011-14

Formia-ott-2011-01

Formia-ott-2011-02

Formia-ott-2011-03

Formia-ott-2011-04

Formia-ott-2011-05

Formia-ott-2011-06

Formia-ott-2011-07

Formia-ott-2011-08

Formia-ott-2011-09

Unomattina 2014

PDF unomattina2014

UNOMATTINA-01 UNOMATTINA-02 UNOMATTINA-03 UNOMATTINA-04 UNOMATTINA-05 UNOMATTINA-06 UNOMATTINA-07

Tivoli 2014

Mostra di radio d’epoca ed artigianato a TIVOLI (Roma)

Con il Patrocinio del Comune di Tivoli, distante solo pochi Km da Roma, si è svolta nei gg 27 e 28 settembre 2014 una manifestazione dal titolo TRASMISSIONI organizzata da tre associazioni culturali locali a cui noi di AIRE abbiamo preso parte con una mostra di radio d’epoca.
L’evento è nato dal desiderio delle suddette associazioni di intrecciare sotto il titolo “TRASMISSIONI”, arte, artigianato e storia della radio , proponendo i tre temi culturali in differenti siti dentro i vicoli e le piazze del centro storico di Tivoli con un percorso guidato che ritraeva artigiani all’opera nelle botteghe su strada riaperte per l’occasione ed offriva al tempo stesso di poter osservare una ricca esposizione di apparecchi e documenti originali d’epoca relativi al mondo della radio dalla TSF fino alla produzione commerciale di fine XX° sec.

Un radiotrasmettitore a valvole di piccola potenza (auto-costruito dal socio M. Marchini) è stato installato nella sala espositiva per il funzionamento attivo di qualche apparecchio d’epoca, diffondendo musiche anni ’30 e ’40 , l’iniziativa è stata molto gradita dal pubblico ed in particolare dai numerosi studenti di scuole medie e superiori che sono intervenuti.
Le apparecchiature sono state disposte in ordine cronologico in modo da rendere più comprensibile l’evoluzione tecnica da un lato e la funzione sociale dall’altro che il fenomeno “Radio” ha ricoperto nello scorso secolo in seno alla società umana; a corredo della mostra è stata molto apprezzata anche tutta la parte documentale che è stata accuratamente selezionata dai soci del Gruppo Lazio per dare completezza all’intera esposizione.
L’affluenza è stata eccezionale con un flusso pressoché ininterrotto di visitatori nella fascia oraria:
9,30-23,00.
Questa di Tivoli è stata una delle fortunate occasioni in cui AIRE Lazio ha potuto dare visibilità della propria attività culturale nelle aree più periferiche della Capitale nell’intento di attirare a sé nuovi appassionati e radiocollezionisti.

Nella Sala Roesler Franz, TRASMISSIONI ospiterà una mostra di radio d’epoca (dal 1920 al 1970) a cura dell’Associazione Italiana per le Radio d’Epoca (AIRE), che presenterà la storia della radio commerciale dalla nascita della Radiodiffusione di massa (1920) fino agli anni ’70 attraverso l’esposizione di modelli originali dell’epoca e di dettagliate documentazioni ausiliarie

PDF Trasmissioni cs2

Tivoli Settembre 2014

L’ha scritto la radio 20-04-2011

L’HA SCRITTO LA RADIO/ MOSTRA DI RADIO E STRUMENTI SCIENTIFICI D’EPOCA (20-04-2011)

Con il patrocinio del Comune di Roma Capitale, l’AIRE, Gruppo Lazio ha allestito presso la Casa della Storia e della Memoria in Roma (via F. di Sales) una mostra di radio d’epoca comprensiva di due “angoli” dedicati , uno agli apparecchi scientifici che furono parte integrante del percorso di invenzioni che portarono alla scoperta della Radio, l’altro dedicato alla tragedia del Dirigibile Italia del 1928 (spedizione Gen. Umberto Nobile) che grazie proprio all’uso della radio in dotazione all’equipaggio, fu salvata dai soccorritori nei mesi che seguirono l’impatto distruttivo del dirigibile sul pack di ghiaccio.
Nelle foto del nostro servizio sono visibili le riproduzioni didattiche sopra citate e per l’angolo dedicato al disastro del 1928, una splendida riproduzione della ONDINA 33 (radio impiegata da G. Biagi , radiotelegrafista della spedizione).
Nel corso della mostra, durata 30 gg , si sono svolti diversi incontri didattici con gruppi scolastici di Roma

-PDF- L’ha scritto la radio

Casa della Storia e della Memoria 13/4/2011

Mostra

Prova