AIRE LAZIO / AD “UNOMATTINA” PER PARLARE DI VECCHIE TV
La visibilità che sta avendo sul territorio il gruppo Lazio con la sua generosa attività che ha svolto finora non deve essere sfuggita alla Produzione RAI di Unomattina che aveva in mente per il 10 ottobre 2014 una rubrica di 20 minuti in ricordo dei 60 di televisione. L’idea di invitare AIRE come ospite di quel programma si è formalizzata con una telefonata che mi è stata fatta la sera di due giorni prima dall’Assistente di Studio il quale richiedeva la nostra disponibilità per quattro televisori d’epoca (di cui due del tipo a colori) da esporre in trasmissione e per rispondere ad alcune domande inerenti agli apparecchi scelti.. Non mi sono ovviamente fatto sfuggire questa occasione ed ho segnalato loro il nostro socio Fabio Casadei , collezionista di TV d’epoca, quale possibile interlocutore AIRE di indubbia competenza tecnica. Ma “l’appetito viene mangiando” e così il Casadei , accettando immediatamente l’invito, proponeva a sua volta, una esposizione “attiva” anziché statica, cioè presentando gli apparecchi accesi con immagini di test volte a valorizzare meglio gli stessi nella loro antica ma sempre unica bellezza. L’idea veniva subito approvata dalla Produzione, ora non rimaneva al Casadei che passare un paio di notti in laboratorio per la messa a punto dei vecchi televisori, ma chi lo conosce sa che questo non è per lui un sacrificio bensì un piacere sostenuto da tanta passione. Gli iniziali quattro apparecchi diventavano cinque la mattina del 10 ottobre (non si mai diceva Fabio) e la scelta ricadeva su:
Philips TX1714A (BN del1951); Emerson 600 (BN del 1948); Philips X25K121 (Color del 1966); Transcontinental SN (BN del 1954) ed un CGE Portacolr (del 1967).
Allestiti negli Studi RAI di Saxa Rubra con il fratello Angelo i collegamenti elettrici alla rete luce e quelli con la sua “centralina mobile” necessaria per la distribuzione video in RF a tutti gli apparecchi, si andava in onda alle 9,45 con i Conduttori della trasmissione Franco Di Mare e Francesca Fialdini . Casadei con un po’ di impaccio dovuto all’emozione ha illustrato in modo sintetico le caratteristiche di funzionamento dei suoi modelli ed alcune curiosità tecniche legate ai periodi pionieristici di quei tempi lontani della TV , non dimenticando alla fine di ricordare anche la sua appartenenza all’AIRE.
Fabio Zeppieri